Home Pensieri Raccolta di Pensieri Erranti

Raccolta di Pensieri Erranti

1
0
CONDIVIDI

Anche la paura, malgrado tutto, è figlia di Dio, riscattata il Venerdì santo. Non è bella a vedersi, no; e c’è chi se ne fa beffe, chi la maledice e tutti la ripudiano… Però non lasciatevi ingannare da questo: essa è al capezzale di ogni agonia e intercede per l’uomo.

Georges Bernanos

C’è gente che, avvicinandosi a GESÙ o sentendo parlare di lui, giunge ad un atto di fede
che è un vero cambiamento di mentalità.
Basta lasciarsi toccare da lui e non solo si guarisce, ma si viene salvati: il contatto con
Gesù elimina ogni impurità e ridona la vita.

M. Galizzi

Più tengono a memoria gli uomini le ingiurie che i benefici,anzi quando pure si ricordano del beneficio, lo reputano minore che in fatto non fu,persuadendosi meritare più che non meritano; el contrario si fa dell’ingiuria.

Guicciardini

Fai tuo solo ciò che puoi portare con te, il linguaggio, i paesi, la gente. Fai della tua memoria la tua borsa da viaggio.

Solzhenitsyn

C’è un silenzio di pace, quando il deserto dispensa di sera la sua frescura, dandoci l’impressione che siamo ormai giunti al porto tranquillo e le vele sono ammainate. C’è il silenzio del di notte si trattiene anche il respiro e ci si mette a origliare.

Antoine de Saint-Exupéry

Se dovessi scegliere una reliquia della tua Pasqua, Signore, prenderei quel catino colmo d’acqua sporca. Girare il mondo con quel recipiente e ad ogni piede cingermi dell’asciugamano e curvarmi giù in basso, non alzando mai la testa oltre il polpaccio per non distinguere i nemici dagli amici, e lavare i piedi del vagabondo, dell’ateo, del drogato, del carcerato dell’omicida, di chi non mi saluta più, di quel compagno per cui non prego mai, in silenzio finché tutti abbiano capito  nel mio il Tuo amore.

 Madlein Delbrel

Chi non ricorda il bene passato è vecchio già da oggi.

Epicuro

Si udì una voce dal cielo che disse a Mosè: «Mosè, è la fine, il tempo della tua morte è venuto!». Mosè disse a Dio: «Ti supplico, non mi abbandonare nelle mani dell’angelo della morte!». Ma Dio scese dall’alto dei cieli per prendere l’anima di Mosè e gli disse: «Mosè, chiudi gli occhi, posa le mani sul petto e accosta i piedi!».

Antico testo ebraico

Mosè fece come Dio gli aveva ordinato. Allora Dio baciò Mosè e prese la sua anima con un bacio della sua bocca.

Antico testo ebraico

Ci si incontra
Per scherzare

Si sta  insieme
Per parlare.

In compagnia
Una giornata
Non è mai finita:
Gli amici insegnano

A corteggiare
La vita.

Raffaele Crovi  da “Linea B”

Dammi sensi puri per vederti, o Signore. Dammi sensi umili per udirti. Dammi sensi d’amore per servirti. Dammi sensi di fede per dimorare in te.

Dag Hammarskjöld