Home Marche Eventi e Cultura nelle Marche Planetario a Palazzo Venieri

Planetario a Palazzo Venieri

479
0

Da sabato 8 dicembre al 3 febbraio 2019 ci sarà un’iniziativa affascinate e suggestiva che si svolgerà all’interno di Palazzo Venieri a Recanati.

Scopo dell’iniziativa è fornire a cittadini, turisti e in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico che vorrà far visita al planetario una visione complessiva del cielo e delle sue caratteristiche. Particolare attenzione sarà rivolta ai pianeti e alle stelle del nostro emisfero. Programmi e spettacoli specifici, studiati e progettati per le differenti fasce d’età, rendono il planetario uno straordinario strumento didattico, un luogo dove la suggestione emotiva conduce all’apprendimento.

Il planetario digitale, che fa parte del fitto programma “Xmas a Recanati” organizzato dal Comune di Recanati e Sistema Museo, permetterà di sorvolare pianeti, osservando da vicino spettacolari dettagli tridimensionali, seguire satelliti e sonde spaziali, avvicinarsi ad ammassi stellari e galassie lontane, andare virtualmente a “spasso“ per l’universo e viaggiare nel tempo fino alle origini del cosmo.

La struttura

Il  planetario digitale è un  particolare dispositivo in grado di mostrare un cielo stellato  realistico  proprio come lo si vedrebbe  ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio, ovvero da 3500 a 120.000 stelle, all’interno di una cupola metallica o gonfiabile. Un ambiente multimediale per proiezioni a 360°, dove il pubblico avrà una  sensazione di  completa immersione nel video e con un effetto 3D, nei suoni e nella narrazione in una coinvolgente rappresentazione. Nella proiezione “Alla scoperta del cielo: tra mito e realtà”, indicata per le scuole elementari e medie, ma anche ad un pubblico generico, coinvolgere il pubblico con una narrazione della durata di circa mezzora.

Orari proiezioni

Dall’8 al 21 dicembre: tutti i giorni 16 – 19.

Dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019: 10 -12 e 16-19.

Dal 7 gennaio al 3 febbraio 2019: dal lunedì al venerdì solo su prenotazione per gruppi e scolaresche, sabato e domenica 16-19.

fonte e maggiore informazione: infinitorecanati.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.