Papa Francesco: che cos’è il Natale se togliamo Gesù?

Nella terza domenica di Avvento il Papa all’Angelus ricorda che la gioia del cristiano nasce dall’incontro con Gesù. E ai bambini in piazza per la benedizione dei “Bambinelli” dice: senza Gesù il Natale è una festa vuota.

Il cristiano, avendo incontrato Gesù, non può che essere “un testimone e un araldo di gioia”. La Chiesa celebra oggi la terza domenica di Avvento, detta  “domenica della gioia”.

San Paolo, nella prima lettera ai Tessalonicesi che costituisce la seconda Lettura liturgica, raccomanda: “Siate sempre lieti” e il Papa lo spiega: Vale a dire rimanere sempre nella gioia, anche quando le cose non vanno secondo i nostri desideri. Ma c’è quella gioia profonda, che è la pace: quella è gioia, pure, è dentro. Le angosce, le difficoltà e le sofferenze attraversano la vita di ciascuno, e tante volte la realtà che ci circonda sembra essere inospitale e arida, simile al deserto nel quale risuonava la voce di Giovanni Battista, come ricorda il Vangelo di oggi. Ma proprio le parole del Battista rivelano che la nostra gioia poggia sulla certezza che questo deserto è abitato.”
E’ Gesù che abita il deserto, l’ inviato dal Padre “a portare il lieto annuncio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di grazia del Signore”. Egli, ricorda il Papa, “è venuto sulla terra per ridare agli uomini la dignità e la libertà dei figli di Dio”.

E’ ancora San Paolo a indicare il secondo atteggiamento: “Pregate ininterrottamente”.
Per mezzo della preghiera possiamo entrare in una relazione stabile con Dio, che è la fonte della vera gioia. La gioia del cristiano non si compra, non si può comprare, viene dalla fede e dall’incontro con Gesù Cristo, ragione della nostra felicità. Quanto più siamo radicati in Cristo, tanto più siamo vicini a Gesù, tanto più ritroviamo la serenità interiore, pur in mezzo alle contraddizioni quotidiane”.

Domenica 17 Dicembre 2017
fonte: vaticannews.va

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Coltivare una nuova alleanza solidale con la terra per un futuro sostenibile

In occasione della Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, l'associazione ambientalista Geenaccord ha organizzato due giorni di formazione e…

Cardinale Montenegro: “Chi esclude un uomo, esclude Dio”

Dopo i ripetuti casi di aggressioni e insulti di questa estate a migranti in Italia, spesso commessi da ragazzi, il…