Loreto – I Cammini Lauretani

Una molteplicità di percorsi e luoghi che coinvolgono nelle Marche la Valle del Chienti e del Potenza, ma anche i Monti Sibillini e da qui verso Fabriano e, principalmente, verso Loreto, scendendo al mare. I Cammini Lauretani, quei percorsi che coinvolgono la valenza dell’Antica Via Lauretana.

“Non si tratta di un unico percorso dunque, ma di un’estesa molteplicità e pluralità delle vie attraverso cui l’uomo da diverse parti d’Europa giungeva a Loreto, alla Santa Casa di Maria.” (si legge sul sito dei Cammini lauretani)

La Via Lauretana integrata dagli altri luoghi marchigiani del culto della Beata Vergine di Loreto, costituisce la Rete dei Cammini Lauretani ricca di carica simbolica, ma anche storico culturale, ambientale ed artistica ed è una preziosa testimonianza del passato.
Da Assisi a Loreto, si affrontano 7 tappe del cammino, 5 di queste nelle Marche e coinvolgono Colfiorito, Muccia, Belforte del Chienti, Tolentino, Macerata, Montecassiano, Montelupone e Loreto.
Gli itinerari e le tappe del cammino sono curate dal progetto Distretto Culturale Evoluto “I Cammini lauretani”, nato dall’incontro tra la comunità ecclesiale ed il territorio di valorizzare, recuperandone i percorsi, l’antica pratica dei pellegrinaggi verso la Santa Casa di Maria di Loreto, trasformandolo in un prodotto storico-culturale oltreché spirituale.

maggiori informazioni: http://www.camminilauretani.eu/it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

articoli correlati

Henri Cartier Bresson alla Mole di Ancona

E' aperta al pubblico l’8 marzo presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, Henri Cartier-Bresson Fotografo, 140 scatti in una grande…

Gigli experience, vivere la magia della musica di Beniamino Gigli

Prima edizione di Gigli experience, nuovo tour organizzato da Sistema Museo con la collaborazione di Spazio Cultura e Villa Incanto.…