L’onore si perde non appena lo si cerca.
L’umiltà porta all’anima tutte le altre virtù.
I veri poveri non fanno rumore.

Santa Teresa d’Avila

I vestiti che tu conservi in casa appartengono a coloro che sono svestiti!

San Basilio

Nessuno può fare spiritualmente del bene a sé che non lo faccia al prossimo suo, né del male a sé che non lo faccia anche a lui.

S. Caterina da Siena

Anime senza maestro L’anima virtuosa, ma sola e senza maestro, è come il carbone acceso ma isolato, il quale invece di accendersi si raffredderà. L’umile spegne la superbia. Nessuno può fare spiritualmente del bene a sé che non lo faccia al prossimo suo, né del male a sé che non lo faccia anche a lui. Così si pensa che l’anima è un arbore fatto per amore, e però non può vivere altro che d’amore. E’ vero che, se ella non ha amore divino di perfetta carità, non produce frutto di vita ma di morte. Quest’occhio vede in quella bianchezza tucto Dio e tucto uomo, la natura divina unita con la natura umana.

Santa Caterina da Siena

L’anima virtuosa, ma sola e senza maestro, è come il carbone acceso ma isolato, il quale invece di accendersi si raffredderà. Anche se per gli uomini di buona volontà la via è facile e leggera, chi cammina progredirà poco e con fatica, se non avrà gambe buone, coraggio e insistenza tenace in essa.
L’anima che cammina nell’amore non annoia gli altri né stanca se stessa.

San Giovanni della Croce