Home Marche Eventi e Cultura nelle Marche Le Feste del Tartufo nelle Marche

Le Feste del Tartufo nelle Marche

1
0
CONDIVIDI

La regione Marche è protagonista nei mesi autunnali di importanti appuntamenti del gusto dedicati al tartufo, specialità gastronomica di cui vanta una ricca produzione, soprattutto nelle Province di Pesaro Urbino, Ascoli Piceno e Fermo.

Accanto alla storica produzione del tartufo bianco pregiato (Tuber magnatum pico), eccellenza di Acqualagna e Sant’Angelo in Vado, si affianca quella del tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum), coltivato soprattutto nelle zone dei Sibillini.

La città dei Bronzi dorati, Pergola,ospiterà domenica 1, 8 e 15 ottobre 2017 la “Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola” giunta quest’anno alla 22esima edizione.

La provincia di Pesaro Urbino celebra il “diamante della terra” anche a Sant’Angelo in Vado (PU) dove, dal 7 al 29 ottobre, si svolgerà la 54esima edizione alla “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche”.

In provincia di Fermo, il famoso tubero è invece protagonista della manifestazione “Diamanti a tavola”, che si svolgerà ad Amandola dal 4 al 12 novembre 2017, e ad Acqualagna, con la “Fiera Nazionale del Tartufo bianco”, evento di richiamo internazionale che vedrà la città marchigiana diventare la protagonista del tartufo bianco pregiato (29 ottobre e  1, 4, 5, 11, 12  novembre 2017).