Home Pensieri Chi è dotto e saggio…

Chi è dotto e saggio…

780
0

Chi è dotto e saggio,ma veramente dotto e saggio,non si rinchiuda mai nei propri giudizi!

Sono proprio queste le cose che dovrebbero riempire di ammirazione:la vita è sempre trionfo dell’improbabile e miracolo dell’imprevisto.

Henry de Lubac

Com’è la vita, così sono I singoli giorni. Nessuno tutto bello, nessuno solo dolore. Ma sommali tutti ma alla fine vedrai una bella sommetta sia di gioia sia di vita.

Friedrich Holderlin

Non possiamo sapere cosa ci potrà accadere Nello strano intreccio della vita. Possiamo, però, decidere cosa deve accadere Dentro di noi, come possiamo affrontare le cose E quale decisione prendere e questo In fin dei conti è ciò che veramente conta.

J.F. Newton

Difficilmente si trova una persona spirituale che parli assai. Tutte le anime di orazione sono amanti del silenzio, il quale è custode dell’innocenza, difesa dalle tentazioni e fonte dell’orazione; poiché con il silenzio si conserva la devozione, e nel silenzio sorgono nella mente buoni pensieri.

S. Alfonso Maria de Liguori

Chiesero a un saggio: Il maestro rispose: “parlare poco” è l’argomento del primo, “tacere” è quello degli altri nove. Se la tua anima prenderà l’abitudine di tacere, ogni atomo ti parlerà. Tu mormori come un torrente, ma solo se imparerai a tacere diventerai oceano. E chi in questo oceano vorrà cogliere la perla dovrà tuffarsi e trattenere il respiro.

Farid ud – din Attar

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.”

E’ Meglio accendere una candela Piuttosto che maledire l’oscurità.

Madre Teresa di Calcutta

Dalla solitudine e dal silenzio nascono fervore e mitezza, e la mitezza, al pari delle acque di Siloe, agisce senza alcun rumore nell’uomo.

S. Serafino di Sarov

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.