La magia del teatro musicale protagonista della 53esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi: da ottobre a dicembre 2020, cinque appuntamenti in forma scenica – tra prime assolute e grandi classici – in un viaggio dal ‘700 al ‘900, fino alla musica d’oggi.

Inaugurazione il 17 e 18 ottobre con la prima del balletto “Suite Italienne” su musica di Stravinskij e la prima esecuzione in tempi moderni degli intermezzi “Lesbina e Milo” di Giuseppe Vignola. Il 7 e 8 novembre la nuova produzione di “Notte per me luminosa”, scene liriche su personaggi dell’Orlando Furioso, con musica di Marco Betta. Il 27, 28 e 29 novembre, il debutto assoluto di “Sirket. Appello circense all’umanità contemporanea” CircOpera di Giacomo Costantini con musica di Nicola Segatta.

Il 19 e 20 dicembre in una nuova produzione “Il Telefono” di Menotti e “La Serva padrona” di Pergolesi. Si chiude il 27 dicembre con la strenna di Natale: il musical “Cookies”.

“Vari i linguaggi musicali e artistici che si alterneranno – l’opera lirica, la danza, il musical – in un programma che punta sulla capacità del Teatro Pergolesi di produrre nuove opere, ideare progetti, e di riportare alla luce preziose rarità musicali”, spiega il direttore artistico Cristian Carrara. “Invece di ridurre le opere liriche di repertorio, o di realizzare serate e gala operistici, abbiamo scelto di riscoprire il vasto repertorio di teatro musicale che può essere messo in scena. Tutti i titoli saranno ‘messi in scena’, vere e proprie opere allestite, e avranno il colore musicale originale, senza alcuna rielaborazione”.

sito web e maggiori informazioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.